www.cristiansinisi.it_Origini dello Shiatsu - www.cristiansinisi.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

www.cristiansinisi.it_Origini dello Shiatsu

Cosa faccio > Tecniche Energetiche > Shiatsu

Oggigiorno l’uomo è in contraddizione con se stesso. I suoi pensieri, le sue parole e le sue azioni non sono in armonia tra loro. Senza quest’armonia come può egli contribuire all’armonia del mondo? Egli può solo creare caos.Per questo l’uomo deve comprendere se stesso, la sua dignità e la sua realtà interiore.”
 

Lo SHIATSU è un' antica Tecnica Orientale, praticata da più di 4000 anni. La parola Shiatsu significa: SHI= dito ATSU=pressione, ne deriva quindi che lo Shiatsu è un trattamento che applica la pressione, sul corpo, attraverso le dita, ma in Oriente si considera che l'individuo nella sua globalità, quindi la pressione con il dito non può essere isolata da quella con la mano, il braccio, il corpo e tutto lo spirito del praticante. L'universo è generato da una "Fonte" illimitata che eternamente produce energia chiamata "KI" in Giappone, CHI o QUI in Cina, PRANA in India, Energia Vitale per noi occidentali.
L'energia Vitale, scorre in ogni essere vivente, uomini, animali, piante, cristalli, cibi, quindi ogni cosa ha il suo tipo e quantità di energia. Questa Energia, scorre in alcuni canali chiamati MERIDIANI, i meridiani possiamo considerarli delle condutture che portano Energia in tutto il corpo. A volte, per svariati problemi Emotivi, Fisici, Spirituali, il flusso dei meridiani si blocca o viene rallentato, questo porta alla carenza di Energia Vitale in alcune aree del corpo e quindi si manifesta quella che noi chiamiamo MALATTIA.
La cosa importante da sottolineare, è che la Grande utilità di questa tecnica, è che può essere utilizzata anche prima che si manifestino le malattie, in quanto a livello energetico, i blocchi si manifestano prima rispetto al corpo, quindi è un OTTIMO SISTEMA PREVENTIVO .
Lo Shiatsu si pratica con dolci pressioni dei pollici, palmi, gomiti, ginocchi, tecniche manuali, stiramenti e manipolazioni varie che hanno l'obiettivo di ripristinare il flusso energetico dei meridiani, gli stessi utilizzati dall'Agopuntura, e altre tecniche come la Moxa, il Do in, lo Yoga, il Tai Chi ecc.
Si può praticare anche da vestiti sia a terra sia su lettino. Una seduta inizia con una indagine energetica per trovare gli squilibri e dura in media dai 40 ai 60 minuti. Inoltre un Buon terapista, potrà mostrare esercizi, erbe e un'educazione alimentare per poter mantenere l'equilibrio raggiunto.
 
BENEFICI dello shiatsu
Per problemi di: Disturbi Digestivi, Ernia Iatale, Difficoltà Respiratorie, Affaticamento Mentale- Fisico, Ansie, Dolori Cervicali, Lombari, Mal di schiena, Mal di Testa, Disturbi Apparato Locomotore, Nevralgie, Cistiti, Disfunzioni interne, Mestrui irregolari -dolorosi, Emorragie, Insonnia, STRESS, Tensioni e Contratture, Diarrea, Stitichezza, Disturbi Psicosomatici - Endocrini E TANTI ALTRI DISTURBI .

Commenta questo articolo, chiedi, condividi accedi al forum clicca qui

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu