Menu principale:
Sferico in metallo, con una maniglia ergonomica; si chiama Kettelbell, o anche Girya o Girevoy o Handbell è un attrezzo di origine slava. Assomiglia ad una caffettiera o a una campana. Non si sa esattamente quando sia apparsa, ma quello che sappiamo è che le prime tracce sono apparse nel 1704 in un dizionario russo e il termine stava ad indicare un contrappeso da usare sulle bilance e la maniglia serviva ad appenderlo.
I più grandi Strongman del passato utilizzavano i Kettelbell per acquisire FORZA POTENZA FLESSIBILITÀ (citiamone alcuni: Arthur Saxon, Eugene Sandow, Louis Cyr, Kryloff, Sergey Mishin Pavel Tsatsouline e molti altri atleti olimpionici).
Vi sono studi (1997- Voropayev), che hanno dimostrano la riduzione anche del 21% di massa grassa in persone che si allenavano con i kettelbell. . .
BENEFICI:
Condizionamento fisico di tutto il corpo (allena le catene muscolari non i singoli muscoli);
Lavoro su lunghe catene cinetiche: si allenano gesti non muscoli;
Incremento della resistenza organica;
Lavoro contemporaneo su tutti i sistemi energetici;
Innalza la performance (di qualsiasi sport di motricità e forza);
Rinforza la catena estensoria dell’anca;
Stabilizza il bacino;
Rinforza i muscoli addominali ;
Incrementa la massa muscolare;
Incrementa la mobilità e la flessibilità articolare;
Ovviamente per ottenere tutti questi risultati dovrete frequentare le lezioni con un istruttore certificato e competente.
Cristian Sinisi si è diplomato Istruttore di Kettelbel presso la Federazione Italiana Fitness (F.I.F.), a Ravenna il 2 settembre 2010 conil voto di 30/30.