Menu principale:
Con il termine “ancoraggio”, in Pnl, si intende la creazione di uno stimolo (ancora), che genera una risposta interna (in termini di comportamento e stato emotivo), nel soggetto.
Come funziona un ancoraggio?
L'ancoraggio è un processo simile a quanto già provato da Pavlov attraverso il condizionamento del comportamento animale. La salivazione dei cani di Pavlov, era ottenuta associando sistematicamente il suono di un campanello al momento della distribuzione di cibo. La sua scoperta, fu poi quella di dimostrare che, dopo una serie di condizionamenti, il cibo poteva non essere più presente ma la salivazione nell'animale avveniva ugualmente in conseguenza del suono del campanello.
Lo stimolo-risposta è un aspetto del comportamento che non dà luogo a possibilità di scelta, è come un computer, all'interno del quale viene installato un programma. . . . non potrà fare altrimenti finchè non si cambierà dischetto (programma), lui continuerà ad agire secondo le direttive impostate dal programma. L'ancoraggio è come quando senti un profumo particolare e rivivi emozioni passate, è come odiare un cibo, perché l'ultima volta, mentre lo gustavi hai appreso una brutta notizia (esempio che spesso causa intolleranze). Ancorare quindi significa darti la possibilità di accedere facilmente e velocemente ad una reazione (stato d'animo\emozione), in modo veloce. Ecco, questi sono classici esempi di ancoraggi.
Gli ancoraggi sono presenti nella realtà di tutti i giorni. La Tua vita (e quella degli altri) è piena di ancore naturali ed anche costruite da altri, per esempio: ricordi la musica nel film “Lo Squalo”? Ti faceva sobbalzare dalla sedia prima ancora che arrivava lo squalo. Oppure una determinata canzone Ti ricorda il primo amore; una foto Ti fa tornare alla mente ricordi piacevoli o spiacevoli; una sola parola Ti fa ricordare una storia vecchia di anni; un profumo Ti ricorda una persona, ecc. La maggior parte delle volte non sei consapevole che le Tue reazioni sono collegate a queste ancore, ed agisci inconsciamente.
Pensa come potrebbe cambiare la Tua vita se avessi a disposizione uno strumento che Ti facesse rivivere all'istante i Tuoi migliori stati d'animo: felicità, determinazione, rilassamento, ottimismo, altruismo, entusiasmo ecc..
Nota che l'ancoraggio è uno strumento semplice, pratico ed efficace per consentirti di entrare, quasi a “comando”, nello stato d'animo che desideri.
Ma cosa sono le ancore:
Sono associazioni che si creano tra uno stato d'animo e… un gesto, un profumo, un suono ecc… :
L'ancora è una neuro-associazione acquisita, in altre parole, imparata, che Ti serve a richiamare uno stato desiderato;
I principali tipi di ancore sono 3: visiva, auditiva e cinestesica;
L'ancora visiva funziona con una foto, immagine, colore, ecc;
L'ancora auditiva funziona con suoni: la Tua voce, la voce di qualcun altro, la musica, una parola, ecc;
L'ancora cinestesica funziona toccandoti una qualsiasi parte del corpo, provando una sensazione particolare in un punto specifico del corpo, sentendo un calore, respirando in un certo modo, ecc;
A sua volta, ogni tipo di ancora può essere esterna o interna.
SEMPLICE ESERCIZIO DI ANCORAGGIO
Mettiti comodo, fai dei respiri lenti e profondi e chiudi gli occhi,
Rilassa il corpo e ripensa ad una situazione estremamente piacevole della tua vita, un momento in cui ti sentivi bene, sicuro, forte.
Rivivine le sensazioni . . . Ascoltane i rumori . . . Senti gli odori . . . Immagina ogni dettaglio della situazione, nel modo più completo possibile.
Ora stringi il pugno più forte che puoi.
In questo modo hai ancorato lo stato d'animo molto positivo alla tua stretta del pugno.
Ogni volta che ti trovi in difficoltà, stringi il pugno con la stessa intensità e ti sentirai subito meglio!
In Questo modo, potrai accedere velocemente, con lo stimo (chiusura del pugno), alle sensazioni piacevoli dell'evento al quale hai pensato.
Ti è piaciuto questo esercizio?
* Vorresti saperne di più e conoscere più a fondo il procedimento per “Programmare” la tua mente, i tuoi comportamenti, eliminare credenze limitanti e atteggiamenti bloccati?
* Ti piacerebbe saper gestire al meglio le tue scelte, le tue reazioni… gestire meglio la tua vita, saperti motivare a raggiungere i tuoi desideri, i tuoi risultati?
Cristian Sinisi, può aiutarti in questo, con trattamenti individuali di kinesiologia o con il CORSO DI:
“PENSIERO POSITIVO E GINNASTICA PER IL CERVELLO”
Comunica il tuo interesse, così sarai contattato per il prossimo corso.
Scrivi una mail: a info@cristiansinisi.it oppure chiamami cristian.sinisi
Qui sotto clicca su firma guest book, per poter inserire una Domanda, un commento potremo così discutere dei dubbi, e approfondire. Ciao Cristian Sinisi
Commenta questo articolo, chiedi, condividi accedi al forum clicca qui