Cosi come i suoi avi Shibendu Lahiri è un capofamiglia che è passato attraverso tutti gli aspetti della vita umana: in questo il ricercatore non avrà alcun motivo per ritenere che il percorso spirituale sia troppo arduo. Egli ha ricevuto una educazione universitaria e ha badato pienamente alle esigenze della sua famiglia attraverso un lavoro ben remunerato. Le sue due figlie cosi come i loro mariti sono medici specialisti mentre il suo unico figlio maschio, anche lui sposato, è un esperto ingegnere.

Dal 14 Gennaio 1988 Shibendu si sta dedicando al Kriya Yoga a tempo pieno. Anno dopo anno ha viaggiato in tutto il mondo ovunque devoti e discepoli lo invitano. Finora ha visitato gli USA (includendo Hawaii e Puerto Rico), Canada, Australia, Spagna, Portogallo, Italia, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Svezia, Olanda, Inghilterra e naturalmente molti luoghi della sua nazione.

Shibendu Lahiri non ha fondato organizzazioni, istituzioni, sette o culti. Egli non desidera esercitare influenza su alcuno. Quello che fa è invitare i ricercatori a condividere la profonda comprensione che è fiorita, generazione dopo generazione nella dinastia Lahiri attraverso il processo del Kriya. La sua missione è di renderci accessibile, proprio come fecero i suoi avi, la profonda spiritualità dell'India. Il suo desiderio è vedere l'umanità vivere in pace e amicizia senza dolore, angoscia o animosità, senza la mostruosa cultura di uccidere e venire uccisi nel nome di qualche bandiera o di qualche strampalata idea portata avanti da fanatici.